Restrizioni d’uso e installazione
Ai sensi dell’articolo 39, comma 2, del decreto legislativo 128 del 22 giugno 2016, il Ministero delle Telecomunicazioni, in attuazione dei poteri di sorveglianza del mercato attribuiti ai sensi del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n°101 del 7 Aprile 2017, chiariva che le apparecchiature di amplificazione del segnale GSM 900MHz, GSM 900/UMTS 1800MHz, GSM900/UMTS 2100MHz,“ Devono essere installate esclusivamente da parte degli operatori di telefonia mobile GSM/UMTS, titolari delle relative licenze e ciascuno nell’ambito delle frequenze loro assegnate “, poiché trattasi di amplificatori larga banda. Le nuove generazioni si autoregolano spegnendosi in caso di criticità poiché dotate di C.A.S. (controllo automatico di spegnimento).Questi sistemi se installati in modo errato possono causare gravi interferenze agli operatori di telefonia mobile con ripercussioni legali ed economiche nei confronti del proprietario del kit e dell’installatore che ha posizionato le antenne.
La TELECO s.p.a declina qualsiasi responsabilità circa l’errata installazione, eseguita da personale inesperto e non qualificato o comunque privo della necessaria strumentazione.
La TELECO s.p.a declina inoltre qualsiasi responsabilità circa un uso improprio dei kit di estensione di campo, da uno scorretto posizionamento e orientamento delle antenne esterne ed esterne che possono creare problemi ad altri utenti o interferenze con operatori e gestori di telefonia cellulare.